top of page

Ricetta autunnale per difendersi da raffreddore ed influenza



Secondo la medicina tradizionale cinese, il raffreddore e l'influenza sono un segno di squilibrio dell'elemento Metallo nel corpo. Secondo la teoria dei 5 elementi, uno dei fondamenti della filosofia taoista, il Metallo è connesso alla stagione dell'autunno.

Le "invasioni di vento" sono una categoria speciale di disturbi del Metallo, che possono essere facilmente dispersi con cibi pungenti se vengono bloccati nelle fasi iniziali. Al primo segno di raffreddore o influenza - gola irritata o graffiante, o dolori nella parte superiore della schiena o nel collo, o mal di testa - fai un bagno o una doccia calda e goditi la seguente zuppa:

Fai bollire 2 spicchi d'aglio, zenzero fresco, un ravanello e scalogno per 15 minuti in acqua (o in brodo leggero), quindi bevi questa zuppa 3 o 4 volte al giorno, a stomaco vuoto. Questa zuppa causa spesso sudorazione, il che indica che il corpo sta espellendo il patogeno. Altri modi per eliminare un raffreddore o un'influenza nelle sue prime fasi sono bagni o docce calde, massaggi alla testa e al collo e tè alla menta o camomilla con un pizzico di pepe di Cayenna.

Non mangiare troppo, perché la concentrazione sulla digestione inibisce la capacità del corpo di combattere i patogeni.

(Tratto da: "Wood becomes water, Chinese Medicine in Everyday Life" di Gail Reichstein, Ed. Kodansha, 1998)

86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page