top of page

Benessere e salute a Febbraio con l'Ayurveda

Immagine del redattore: Caterina AllegraCaterina Allegra



Cibi amari per purificare, sciogliere il grasso invernale e prepararsi per la primavera! Vediamo insieme cosa ci consiglia l'ayurveda per il mese di Febbraio


Clima


Febbraio è umido e fangoso. Il terreno è saturo di pioggia e neve invernali e questa acqua ed umidità segnano un punto di svolta dal freddo pungente dell'inverno alla primavera acquosa. In Italia, soprattutto al Sud, è chiarissimo che la primavera è alle porte.

Ad inizio Febbraio si celebra tradizionalmente anche la festa celtica di Imbolc, la festa della luce e della rinascita che segna l'inizio della primavera anche in latitudini più settentrionali rispetto all'Italia.


Febbraio a livello fisico


A fine inverno, il corpo percepisce l'aumento delle ore di luce e di temperatura esterna e passa dalla produzione di grassi isolanti (che ci sono serviti nella stagione invernale) al loro rilascio. Il corpo rilascia grassi per lo stesso motivo per cui un cane perde il pelo invernale: per purificarsi e prepararsi al clima più caldo che lo attende. La fine dell'inverno e l'inizio della primavera sono quindi le stagioni ideali per iniziare una nuova dieta e perdere peso.


Quando il corpo inizia a perdere lo strato di grasso invernale, potresti notare una perdita di appetito per una o due settimane, insieme a feci scure e fangose ​​durante questo periodo. Questo è un segno che il tuo corpo sta naturalmente purificando il fegato per iniziare il processo di perdita di peso. Se Kapha è aggravato, potresti avere sintomi simil-influenzali e affaticamento. Il tuo corpo ha avviato il suo ciclo di depurazione per preparare te e il tuo corpo all'estate. Per aiutare il tuo corpo in questo periodo, usa i suggerimenti per la depurazione primaverile che troverai in seguito.


Se perdi l'appetito, segui il flusso e prova a digiunare da cereali e zucchero per qualche giorno. Febbraio è un periodo dell'anno per il digiuno nella maggior parte delle culture, dall'osservanza cristiana della Quaresima alle tradizioni dei nativi americani. Il digiuno primaverile aiuta a purificare il sangue dopo un lungo inverno di cibi grassi e pesanti.


Psicologia


In attesa ansiosa della speranza e della promessa della primavera, gli innamorati fanno del loro meglio per accendere le fiamme della passione per riscaldare il freddo inverno a San Valentino. Tuttavia, febbraio può anche essere un mese impegnativo per le relazioni. Potresti sperimentare ondate di amarezza, sentirti autocritica o avere un fastidioso senso di fallimento a febbraio. Il sangue è ancora stagnante, quindi queste emozioni possono anche creare un senso di frustrazione. Cerca di non prendere troppo sul serio queste emozioni "del fegato", anzi, queste emozioni offrono anzi un segnale importante. Ayurvedicamente, questi sintomi emotivi sono un segno che il tuo corpo si sta preparando per la primavera rilasciando i grassi invernali immagazzinati. Questi grassi immagazzinati congestionano il fegato, portando ad amarezza emotiva e frustrazione. L'avvento di questo schema è un momento critico per purificare il fegato e dare una scossa al metabolismo dei grassi del corpo con il cibo corretto, che allevierà anche queste emozioni.


Ogni dosha è influenzato in modo unico dal clima di Febbraio. (Se non conosci il concetto dei dosha, ti invito a leggere questo articolo prima I Dosha secondo l'Ayurveda, altrimenti tutto il resto sarà difficile da comprendere).


Kapha a febbraio


La fine dell'inverno e l'inizio della primavera sono la stagione Kapha, acquosa con temperature più calde. Fuori, la neve invernale si scioglie, rendendo i fiumi pieni e fangosi. Quando le temperature diventano leggermente più calde, la linfa torna a scorrere liberamente negli alberi.


Il nostro paesaggio interiore riflette quello di Madre Natura. La primavera è il periodo in cui il nostro corpo inizia a riscaldarsi. Con questo calore, il grasso insieme alle tossine si scioglie dai tessuti e nel sangue, rendendo il sangue dolce, ricco e congestionato. Questa congestione ostacola il movimento della nostra "linfa", causando la stagnazione linfatica.

La ricchezza del sangue causa più muco durante la primavera e soprattutto durante la stagione delle allergie. La natura pesante e oleosa di Kapha riflette quella del grasso che si scioglie. Chi ha una costituzione Kapha si sentirà naturalmente più pesante e più pigro a febbraio. Una dieta pacificante Kapha con abbondanti verdure e sapore aspro manterrà i Kapha leggeri e freschi.


Pitta a febbraio


Il rilascio di grasso invernale mette a dura prova il fegato, un organo primario nel metabolismo dei grassi. Un fegato congestionato a febbraio può far sentire gli individui Pitta particolarmente frustrati. Per liberare questa frustrazione, erbe aromatiche come la menta piperita possono alleviare la stagnazione nel fegato e la tensione in tutto il corpo. Favorisci cibi dal sapore aspro e amaro, che decongestioneranno il fegato e forniranno sollievo.


Vata a febbraio


La fine dell'inverno e l'inizio della primavera sono un piacere per i Vata. Le temperature più calde e l'aumento dell'umidità leniscono le tendenze fredde e secche di Vata. Poiché accumulare grasso è una lotta così grande per gli individui Vata, i loro corpi non avranno molto da rilasciare nel flusso sanguigno. La cosa principale che le persone Vata dovranno fare a febbraio è tenersi al caldo: le giornate primaverili piacevolmente miti sono quasi arrivate!


Dieta ayurvedica per febbraio


Febbraio è un vero punto di svolta per la tua dieta, poiché il tuo corpo passa dall'inverno alla primavera, quindi sono necessari alimenti che bilancino entrambi. Sebbene la dieta stia diventando più leggera e stia iniziando la stagione della depurazione, gli individui Vata avranno comunque bisogno di ingredienti sostanziosi nelle giornate fredde. Patate, rape, rape svedesi e carote sono ancora nel menu quando le temperature scendono. A questi ingredienti sostanziosi, aggiungi cibi dal sapore aspro e amaro per purificare delicatamente il fegato.


Per quanto riguarda i cereali, grano saraceno e segale sono ideali. Entrambi forniscono il calore necessario per l'inverno, ma sono diuretici e dunque ideali per la primavera. Potresti comunque avere un'avversione per i cereali, la carne e il sapore dolce in generale, poiché il tuo corpo sta cercando di rilasciare grassi invece di costruirli. Spesso anzi, il cibo sembra perdere del tutto il suo fascino a febbraio. Febbraio è caratterizzato da un calo dell'appetito in generale e le linee guida dietetiche per febbraio riguardano più cosa non mangiare che cosa mangiare. Per molti, è tempo di iniziare a passare a una dieta pacificatrice Kapha.


Il sapore pungente accelera la circolazione per la depurazione. Quindi, aggiungi un po' di piccante ai tuoi pasti. Questo è il periodo ideale dell'anno per aumentare la temperatura e soddisfare la tua voglia di piccante! Le spezie piccanti stimolano anche il metabolismo e liberano dalla congestione. Il cumino è una spezia ideale che offre calore e secchezza naturali. I tipi Kapha e Vata possono tirare fuori il peperoncino per accendere la digestione e scrollarsi di dosso qualsiasi residua lentezza invernale. Anche la curcuma è in cima alla lista per la credenza delle spezie di febbraio. Le sue proprietà riscaldanti e depurative sono perfette per le esigenze del tuo corpo a febbraio. La curcuma migliora la circolazione e fluidifica il sangue, purificando il sistema linfatico e tutti i vasi e i tessuti. La sua capacità di muovere il sangue asciuga l'umidità e aumenta il calore. Ricorda di abbinarla al pepe nero!


Mentre la maggior parte dei cibi amari sono anche freddi, il fieno greco è insolito come amaro e caldo. Il fieno greco alimenta il fuoco, scacciando freddo e umidità. Questo lo rende perfetto per la fine dell'inverno. Puoi semplicemente aggiungerlo alla tua cucina, ai tuoi tè o alla tua formula a base di erbe. Lo zenzero fresco è un leggero disintossicante e digestivo che scioglie la congestione invernale e mantiene il sangue in movimento.


Le barbabietole sono l'alimento ideale per la depurazione di febbraio. Leggere ma sostanziose, le barbabietole sono colagoghe, il che significa che liberano il fegato e la cistifellea dalla bile. Offrono un rimedio sano per un fegato congestionato primaverile. Ceci e fagioli neri sono scelte particolarmente buone per febbraio, poiché il loro contenuto di fibre favorisce un'eliminazione sana. Potresti anche notare che i fagioli hanno un sapore più dolce a febbraio che a ottobre, un'altra risposta biologica che ti guida nel fare scelte sane.Non dimenticare le verdure: cavolo riccio, cavolo cappuccio, spinaci e bietola sono tutti leggermente amari, abbastanza sostanziosi per l'inverno ma abbastanza depurativi per l'inizio della primavera. Anche i broccoli sono una buona scelta di verdure. Verdure di campagna/selvatiche, come la cicoria, sono ideali per questo periodo!

L'aglio sottaceto è un'altra grande aggiunta al tuo menu e un modo per ottenere sia acidità che piccantezza. L'acidità dell'aceto purifica il fegato mentre l'aglio sposta il sangue stagnante. I limoni sono un altro ottimo colagogo per febbraio. Aggiungili sopra i tuoi piatti per promuovere la disintossicazione primaverile.

I cibi fermentati continuano ad essere in benvenuti sulla nostra tavola, ma sicuramente in dosi minori rispetto ad una dieta invernale (soprattutto per il Pitta).

Un altro modo per incoraggiare la purificazione è con una depurazione kitchari da uno a tre giorni.


Riduci al minimo i grassi e i dolci a febbraio (probabilmente non ne avrai voglia comunque). Forse solo il cioccolato fondente diventa più attraente: in effetti questo ha una meravigliosa amarezza perfetta per febbraio!


Erbe per febbraio

(Ricorda: non assumere delle erbe senza prima aver sentito il parere del tuo medico ayurvedico! Anche se sono naturali, non significa che sono innocue, e in alcuni casi possono essere anche nocive!)


Come per la tua dieta, a Febbraio è tempo di iniziare a introdurre colagoghi erboristici sotto forma di erbe amare.


L’ayurveda considera il guduchi (Tinospora cordifolia) una delle piante officinali più importanti, poiché le sue numerose proprietà la rendono particolarmente efficace. E' particolarmente consigliato a Febbraio come amaro riscaldante che bilancia tutti e tre i dosha, purifica il sangue e distrugge le tossine. 

Tikta Ghrita (anche chiamato ghee amaro) è una classica formula ayurvedica utilizzata da migliaia di anni per i suoi effetti purificanti e rinforzanti ed ottimo per una pulizia del fegato primaverile, ideale per tutti gli squilibri Pitta.


Visivamente, la stagnazione della cistifellea appare come una tonalità leggermente scura o verdastra intorno agli occhi in persone con costituzione Kapha-Pitta. La tossicità epatica di basso grado e la stagnazione della cistifellea possono essere percepite come un leggero fastidio sotto la gabbia toracica destra. Il filanto (Phyllantus niruri) è un'erba spesso usata per la pulizia del fegato.


Il tulsi o basilico sacro supporta fortemente la sana circolazione della pelle, dove la linfa ha maggiori probabilità di stagnare. Usa il basilico sacro se vuoi concentrarti sulla pulizia del tuo sistema linfatico.


Lo shilajit (è un essudato di roccia himalayana, particolarmente ricco in sali minerali) è un rinvigorente e potente ringiovanente che dissipa completamente la lentezza di fine inverno. Ha anche una forte azione purificante. Gli individui Kapha possono usarlo per aumentare il metabolismo. 


Il trikatu è una combinazione vincente per chi sente ancora gli effetti della pigrizia invernale in quanto aiuta a dissipare la congestione delle vie respiratorie superiori, riscaldando il petto e facendo liquefare il muco. Il Trikatu è un mix di zenzero (Zingiber officinale), pepe nero (Piper nigrum) e pippali (Piper longum). Pungente penetrante e riscaldante, il Trikatu (Tri = tre e Kaṭu = piccante) favorisce il bilanciamento di Kapha, ma l'attenzione può aumentare Pitta e può disturbare decisamente Vata. Viene tradizionalmente utilizzato per favorire la digestione e stimolare il metabolismo ma i suoi utilizzi secondo la medicina ayurvedica sono diversi e numerosi. Questa combinazione riscaldante favorisce anche la salute dei polmoni e una respirazione più pulita, proteggendo ad espellere il muco ed agendo su quella parte di Kapha che sostiene l'apparato respiratorio. Utilizzato come una normale spezia, il trikatu si può aggiungere a molte pietanze in fase di cottura ma viene usato anche a freddo come condimento perché alleggerisce le pietanze un po' pesanti. 


Sii gentile mostrando al tuo corpo l'amore di cui ha bisogno per superare l'ultimo mese d'inverno. Sfrutta il potere del ciclo di disintossicazione naturale del tuo corpo: seguendo queste linee guida potrai assicurarti di essere in piena fioritura quando arriva, finalmente, la primavera!



*********************************




Comments


st,small,507x507-pad,600x600,f8f8f8 copia.png

​© 2013-2025 by Caterina Allegra 

 

YOGA E NATURA IN SICILIA  |  sicilyoga@gmail.com  |  Tel: +39 320 314 62 16 | Privacy Policy | GDPR

SicilYoga è un marchio registrato - Numero deposito: 302019000030203 - (Ministero Sviluppo Economico)

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
bottom of page