• Caterina Allegra

Come preparare il Chai Tea



Il Masala Chai, o Yogi tea, (tradotto spesso come "tè speziato" o varianti simili) è una bevanda energizzante, stimolante per il sistema digestivo ed equilibrante per il sistema nervoso. Ottimo sostituto del caffè, non è però senza caffeina in quanto viene utilizzato il tè nero. Molti degli ingredienti usati aiutano la digestione quindi è meglio consumarla di mattina o durante la giornata, ma non durante i pasti (consumare tè nero durante i pasti diminuisce l'assorbimento di ferro del tipo non-eme).
Le spezie usate, secondo l'Ayurveda (medicina tradizionale indiana e "sorella" dello Yoga) hanno le seguenti proprietà:

• Pepe nero: ha proprietà antiossidanti, ed è un potenziatore di biodisponibilità - aiuta trasportare i benefici delle altre spezie alle diverse parti del corpo. Aiuta a migliorare il flusso di ossigeno al cervello, la digestione e la circolazione, stimola l'appetito e aiuta a mantenere la salute del sistema respiratorio e delle articolazioni. • Cardamomo: ottimo digestivo, particolarmente utile nel ridurre gonfiore e gas intestinali. • Chiodi di garofano: stimolano la circolazione del sangue, la digestione e il metabolismo. • Cannella: anche la cannella migliora la biodisponibilità delle altre spezie. E' utilizzata per bilanciare la digestione e per calmare i disturbi di stomaco. • Zenzero: energetico, stimola il fuoco digestivo per migliorare la digestione

e l'assorbimento dei nutrienti, stimola la circolazione, rimedio naturale per crampi mestruali, aiuta con la congestione delle vie respiratorie e la salute cardiovascolare.

• Tè nero: ricco di tannini e altre sostanze chimiche che hanno un effetto positivo e rilassante sul sistema digestivo del corpo umano. Utile anche per curare disturbi digestivi.

Il latte serve ad assimilare meglio le spezie, ma non è essenziale. Se vi manca qualche ingrediente non fa nulla - ci sono tante varianti del Chai, ho solo scelto questa perché è la mia preferita! Per quanto riguarda le dosi, queste sono solo indicative, potete tranquillamente fare come faccio sempre io: un po' di questo, un po' di quell'altro ;)

Ingredienti

Per una tazza:

2 tazze di acqua (circa 1 1/3 tazze)

3 chiodi di garofano interi

4 baccelli interi di cardamomo

4 grani di pepe nero interi

½ stecca di cannella

¼ di cucchiaino di tè nero sfuso

½ tazza di latte

2 fettine di radice di zenzero fresco

Preparazione: Portare l'acqua ad ebollizione e aggiungere le spezie. Coprire e far bollire 10-15 minuti, quindi aggiungere il tè nero. Lasciate riposare per qualche minuto. A questo punto si può aggiungere il latte e portare ad ebollizione (ma non fare bollire) - oppure si può dolcificare con miele, se lo si desidera, e gustare!

#chai

0 visualizzazioni

​© 2013-2020 by Caterina Allegra

SicilYoga è un marchio registrato

Numero deposito: 302019000030203

(Ministero Sviluppo Economico)