top of page

sab 13 mag

|

SicilYoga centro Yoga

Yantra Ram

SEMINARIO e CONCERTO Il Fuoco della Consapevolezza, con Nadeshwari Joytimayananda

Yantra Ram
Yantra Ram

Orario & Sede

13 mag 2023, 09:00 – 14 mag 2023, 18:00

SicilYoga centro Yoga, contrada praia, 98037 Letojanni ME, Italia

Info sull'evento

YANTRA RAM

suono | movimento | espansione

La medicina del fuoco è l’elemento che ti può sostenere a bruciare le paure, a superare gli ostacoli e ad accendere la scintilla del coraggio nel tuo cuore.

Yantra esprime l’armonia della manifestazione attraverso la geometria sacra.

Ram è il suono sillabico dell’elemento fuoco.

Due giorni di corpo, suono e consapevolezza che s’ispirano alle tradizioni dell’India e del Tibet per ricontattare insieme la Ciclicità dell’Universo e la possibilità di trasformare la percezione attraverso la vibrazione.

Il campo che apriremo insieme può aprire all’autoguarigione e all’armonizzazione del fuoco individuale e del collettivo.

Renderci disponibili a farci attraversare da “Yantra Ram”, veicolo del fuoco, è darci la possibilità di purificare, trasformare ed espandere.

Programma

SABATO

9:00 -11:00

Il potere di autoguarigione del cerchio

Sistema Nervoso Autonomo e Nodi Karmici

Sacred Shapes con sitar dal vivo

11:00-11:30 pausa

11:30-13:30

Pratiche in relazione di pranayama

Spanda

Meditazioni tratte dalla tradizione tibetana Dzog Chen.

13:30-15:00 pranzo

15:00-17.30

Cantare la vibrazione/espansione

Yoga Nidra stellare

DOMENICA

9.30-11.00

Pratiche vocali in cerchio, dal sé alla moltitudine

11:00-13:00

Tessere dialoghi e danze con i 12 archetipi femminili e maschili

15:00-16:00

L'esperienza estatica del Suono: dalla coscienza individuale alla coscienza universale

16:00-17:00

Naga dharana

Kriyas e Carro di Fuoco

Il programma termina con il concerto "Yantra Ram" - aperto anche a chi non ha partecipato al seminario

YANTRA RAM è un duo musicale composto da Nadeshwari Joythimayananda (voce, yogini) e Ysmail (polistrumentista, elettronica ambient).

Un concerto contemplativo in cui si apre uno spazio per scoprire la danza interiore fra luce e ombra che rispecchia la storia d’amore tra terra e cielo.

Brano dopo brano, sorge la possibilità d’integrare in sé due meravigliose pulsioni che ci dona l’universo: la vitalità dell’eros e il mistero dell’aspirazione spirituale.

Il concerto Yantra Ram è un flusso creativo e ispirato che connette tra loro archetipi e atmosfere musicali di diverse tradizioni, un dialogo espressivo tra simboli sonori che hanno illuminato popoli distanti tra loro, nello spazio e nel tempo.

Mantra, musica classica indiana, spazi lirici, suggestioni tribali e oniriche, vengono portati in campo dalla fluidità espressiva e poetica della voce, dal canto armonico e da strumenti come il sitar indiano, il didgeridoo aborigeno, nonché l’utilizzo di elettronica ambient.

Nel progressivo emergere di impressioni ambientali, dai templi di notte a Varanasi e alle rive lucenti del Nilo all’alba, affiora un legame di consapevolezza ed evoluzione che accomuna antico Egitto, Medio Oriente, valle dell'Indo e Himalaya.

Tramite la pratica ancestrale indiana di Yoga Nidra (il sonno delle yogini e degli yogi), con cui si conclude ed integra l’esperienza musicale, si crea uno spazio liminale in cui ogni partecipante ha la possibilità di tessere la propria esperienza di autoguarigione che delicatamente nutrirà la coscienza collettiva.

NADESHWARI JOYTHIMAYANANDA

Artista e Yogini

Nadeshwari Joythimayananda nasce in Sri Lanka in una famiglia Tamil originaria dell’India.

All’età di tre anni, a causa del genocidio in Sri Lanka, emigra con la famiglia in Italia e inizia così la sua sconfinata danza tra Oriente e Occidente che caratterizzerà la sua intera esistenza.

É dottoressa in Tecniche Erboristiche e vive tra i boschi dei monti Liguri dove si dedica con amore e meraviglia alla magia dei fiori e della luna. Trasmette lo Yoga di una tradizione aperta al femminile, orientata a ciclicità, forza e accoglienza attraverso strumenti originali e spontanei radicati nelle tradizioni di Asia, Europa e centro America. É co-fondatrice e autrice della rivista transculturale gratuita on-line ‘Matrika–Consciousness Development’.

Collabora con ‘La Grande Via’ fondata dal Dott. Franco Berrino e con ‘Science and Nonduality’ una comunità internazionale ispirata dalla saggezza senza tempo e informata dalle scienze d’avanguardia. Dopo aver maturato in Europa un’esperienza decennale nella trasmissione di pratiche di consapevolezza in cerchio, dà vita in Italia alla formazione ‘Yogini Shakti’ e a vari corsi on-line dedicati alle varie sfumature della ciclicità femminile, per le donne e con le donne, per una maturità femminile comunitaria. É coautrice del libro per le figlie, donne e nonne: Lunatika, viaggio nell'universo femminile (Macro Edizioni).

YSMAIL EMANUELE MILLETTI

Polistrumentista e musicoterapeuta

Polistrumentista e musicoterapeuta certificato, formato nei sistemi musicali occidentali e orientali. Studia sitar e classica indiana a Varanasi con Pandit Amarnath Mishra e G. Ricchizzi ad Assisi.

Si forma inoltre in basso jazz presso il conservatorio di Genova ed è esperto in tecniche di canto diplofonico. Oltre all'attivita concertistica come sitarista/bassista, è musicoterapeuta in ambito riabilitativo (Alzheimer) e oncologico.

Unendo pratiche di meditazione delle tradizioni buddhiste tibetane (Mahayana e DzogChen) ed elementi vedici sul Suono interiore e la vibrazione, crea un metodo di canto armonico funzionale alla pratica yogica e meditativa.

Coordina un coro di canto armonico, il cui obiettivo è lasciare affiorare nei partecipanti e negli ascoltatori l'esperienza diretta del naturale legame tra Suono e Coscienza.

PER INFO E PRENOTAZIONI

sicilyoga@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page