• Caterina Allegra

HaloYoga, ovvero yoga e terapia del sale



(Unire lo yoga alla terapia del sale è già una realtà in alcune parti del mondo!)

Cos'è la Haloterapia?

La terapia del sale, anche chiamata haloterapia (dal greco ἅλς, ἁλός (halos) = sale) è una terapia basata sui benefici derivanti dalla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio micronizzato, ovvero di sale medicale purissimo. Questo rimedio naturale, conosciuto ormai da secoli per i suoi benefici effetti sul sistema respiratorio, è molto diffuso in numerosi Paesi dell’Est Europeo dove è riconosciuto ufficialmente come terapia medica.

A cosa serve l'Haloterapia?

Le sedute nelle stanze di Sale sono consigliate principalmente per curare malattie a carico dell’apparato respiratorio come asma, bronchite, catarro, laringite e sinusite. Oltre a queste affezioni però le terme saline possono essere frequentate anche da chi soffre di malattie dermatologiche come psoriasi o irritazioni di varia origine, problemi di circolazione, ipertensione, malattie reumatiche, disfunzioni metaboliche, ulcere e altre patologie dell’apparato gastrointestinale, allergie e stress. Inoltre, grazie alle sue proprietà igroscopiche, cioè la capacità di assorbire l’umidità, il sale favorisce l’effetto sgonfiante e decongestionante e contribuisce ad alleviare la fatica, migliorare la circolazione e rafforzare il sistema immunitario. Indispensabile è l’utilizzo dell’erogatore salino: dispositivo unico nel suo genere, riconosciuto a livello sanitario europeo, consente di micronizzare il sale medicale permettendo l’inalazione per via respiratoria con un vero e proprio aerosol salino.

Perché Yoga + Haloterapia?

Lo Yoga praticato all'interno della stanza del sale ha come obiettivo quello di lavorare a livello respiratorio dandoci la possibilità di scoprire se respiriamo in maniera superficiale e/o limitata, di sbloccare le parti del corpo che limitano la nostra capacità respiratoria e di imparare a respirare spontaneamente in maniera corretta, con esercizi da integrare nella vita quotidiana. La maggior parte delle persone respira in maniera superficiale e questo ha delle conseguenze psico-fisiche a breve e lungo termine, dalla stanchezza ai problemi digestivi a più seri problemi a carico dell'apparato circolatorio/cuore.

Lo Yoga proposto lavorerà su tutti i muscoli connessi alla respirazione, da quelli principali a quelli secondari, rilassando, allungando e sbloccando tutti i muscoli e le articolazioni che dovrebbero farci respirare liberamente ma che spesso limitano la nostra capacità respiratoria perché contratti, deboli o atrofizzati.

Lavoreremo quindi sia a livello fisico, sia a livello energetico: oltre ai movimenti e alle posture fisiche (asana) verranno introdotte varie tecniche di respirazione (pranayama), tutto questo in un ambiente salino altamente terapeutico.

Dove praticarlo?

Location: Associazione La Stanza del Sale - Corso Sicilia 93, Acireale (CT)

Questo è l'unico posto in Sicilia dove potete praticare HaloYoga!

Lo Yoga nella stanza del sale è per tutti, non è necessaria alcuna esperienza di yoga.

E' possibile prenotare le lezioni individualmente o per un gruppo di massimo 3 persone.

Contattatemi per ulteriori info: tel 3203146216 oppure info@sicilyoga.com


0 visualizzazioni

​© 2013-2020 by Caterina Allegra

SicilYoga è un marchio registrato

Numero deposito: 302019000030203

(Ministero Sviluppo Economico)