Perché fare yoga? 7 buoni motivi



Posizione del cane a testa in giù (Adho mukha svanasana) - una delle "asana" (posture) più comuni.

Perché fare yoga?

Pratico yoga in maniera costante da 10 anni, e ho abbandonato ogni altra carriera lavorativa per dedicarmi completamente all'insegnamento dello Yoga. Questo perché credo davvero e pienamente negli incredibili benefici che lo yoga può dare. Questo articolo, scritto dalla mia insegnante, spiega con semplicità e chiarezza i principali benefici del praticare yoga. E io li ho vissuti, continuo a viverli e li condivido tutti - pienamente!

"La cosa principale è capire che questi benefici sono a disposizione di tutti, proprio tutti! Qualunque sia la vostra età, dimensione del corpo, che questo sia forte o meno forte, flessibile o meno elastico, lo Yoga vi farà sentire meglio, senza eccezioni. Come in tutto, dovete trovare lo stile o l'insegnante migliore per voi e la vostra situazione, ma una volta fatto, lo yoga ha la capacità di cambiare la vostra vita in meglio. Ve lo prometto!

Ecco i motivi principali per cui penso che tutti dovrebbero fare yoga - e ce sono molti di più, naturalmente!

1. Lo yoga ti fa sentire meglio

E' semplice - è il motivo per cui così tante persone si appassionano allo yoga. Ti sentirai sempre meglio dopo una lezione di yoga. Naturalmente, se da principiante fai la prima prova durante un corso avanzato, potresti finire per sentirti un po' frustrato :) Scegli una classe adatta al tuo livello e vai con una mente aperta: ti sentirai sicuramente diverso/a, migliore, più aperto/a, presente e più felice. Se non mi credi, prova ...

(Ecco degli articoli per scoprire i vari stili di yoga più comuni. Se hai dei dubbi, non esitare a contattarmi!)

2. Lo yoga rende il corpo forte, elastico e sano

Naturalmente è necessario avere un minimo di costanza, ma la maggior parte delle persone inizia a sentire i benefici fisici dello yoga già durante la loro prima classe. La flessibilità aumenta, i livelli di fitness migliorano, i muscoli crescono più forti e diventano più elastici. La quantità varia a seconda dello stile scelto. Sentirai come in breve tempo come il corpo diventa più forte, e così anche la mente. Ti sentirai più sicuro di te stesso/a e più forte.

3. Lo yoga aiuta a calmare la mente, ti fa sentire calmo/a

Dopo aver praticato yoga mi capita sempre di percepire che il mio stato d'animo è cambiato. E' come se avessi fatto pulizia nella mia testa. Alcune cose hanno trovato il loro posto, alcune cose sono semplicemente andate via, a volte ho una prospettiva completamente diversa su certe questioni. Nel complesso mi sento in una situazione molto più tranquilla. Questo mi contribuisce al prossimo motivo per cui praticare ...

4. Lo yoga aiuta a rimanere concentrato/a

Poiché la mente diventa più tranquilla e limpida, è più facile dirigere la propria energia verso obiettivi chiari e precisi. Quando mi ritrovo a pensare mille cose senza riuscire a concludere nulla e ho la testa per aria, lo yoga mi aiuta a ritornare con i piedi per terra e a concentrarmi nuovamente. Nello yoga si dice che attraverso la pratica si sviluppa la concentrazione su un solo punto (unidirezionalità / mente focalizzata). Posso dire con certezza che questo accade veramente. Si allena la mente a diventare consapevole e presente. La ricerca ha anche dimostrato che dopo una lezione di yoga si è generalmente meglio in grado di concentrare le risorse mentali, elaborare le informazioni in modo più accurato e anche imparare, tenere e aggiornare informazioni in modo più efficace. Niente male, no?

5. Lo yoga aiuta ad accettare ogni momento della vita così come avviene

Le esperienze della vita non sono sempre piacevoli. Le cose difficili accadono a tutti noi ed a volte ci sarà della sofferenza nella nostra vita. Lo yoga mi ha insegnato che tutto cambia. Sia le cose positive che quelle negative nella vita, vanno e vengono. Sapere e capire questo ad un livello più profondo rende la vita più facile da accettare, rimanendo presenti e positivi, anche attraverso i momenti difficili.

6. Lo Yoga aiuta a fare scelte migliori

Diventare più sani e sperimentare tutti i benefici dello yoga ti renderà più consapevole ed in grado di scegliere le cose nella vita che supportano questo cammino positivo. Lentamente diventai più consapevole di come le cose hanno un'influenza su di te. Troverai naturale il desiderio di apportare modifiche alla tua dieta, scegliendo alimenti che sostengono la tua salute e la pratica dello yoga. Vedrai questo anche nei gruppi di amici che frequenti, trascorrendo più tempo con amici che hanno una influenza positiva e trovando la forza di allontanarti da situazioni negative.

7. Lo yoga ti rende più consapevole

Proprio così! Questo è l'essenza dello yoga. Si diventa più consapevoli di tutto, di chi sei veramente, delle tue tendenze, della tua vita, di quello che è bene per te e di quello che non è poi così buono, di quello che vuoi veramente e di quello che è importante per te. Sviluppando la consapevolezza di sé si è in grado di modificare i pensieri e interpretazioni che si fanno a livello mentale. La capacità di modificare le interpretazioni mentali ti permette di cambiare le emozioni. La consapevolezza di sé è uno degli attributi dell'Intelligenza Emotiva ed è un fattore importante per raggiungere il successo in diverse

aree della tua vita".

Tradotto da "7 great reasons to start practising yoga", scritto da Esther Ekhart.

Potete leggere l'articolo originale (in inglese) qui


77 visualizzazioni

​© 2013-2020 by Caterina Allegra 

 

YOGA E NATURA IN SICILIA  |  sicilyoga@gmail.com  |  Tel: +39 320 314 62 16

SicilYoga è un marchio registrato - Numero deposito: 302019000030203 - (Ministero Sviluppo Economico)

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle